fbpx
Skip to content Skip to footer

Stridewise: un blog dedicato all’abbigliamento maschile

Nick English è un imprenditore e scrittore con sede a Manhattan con una passione per stivali e vestiti di qualità e di tradizione. Nato in Australia e formatosi come giornalista, ha vissuto e lavorato in Cina, India, Kenya, Francia, Cile e più recentemente negli Stati Uniti. Dopo aver trascorso cinque anni a scrivere di sport e fitness a New York, ha lanciato Stridewise, un blog e un canale YouTube dedicati a trovare il meglio che un uomo possa indossare. Si tratta di un sito di abbigliamento casual di fascia alta, vecchio stile, sobrio e che invecchia magnificamente.

Ecco la nostra intervista.

1) Come hai scoperto la pelle conciata al vegetale in Toscana?

Ho alcuni articoli realizzati con pelle conciata al vegetale proveniente dalla Toscana, cose di Carl Friedrik e Grant Stone, ma è stato quando ho ricevuto una borsa da Satchel & Page che il piccolo libretto di garanzia è saltato fuori dicendomi che questa pelle è stata certificata dal Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale. Mi sono innamorato! Ho imparato a conoscere Satchel & Page semplicemente leggendo i post di Reddit sulle “migliori borse in pelle da uomo”. Sono stati citati frequentemente, e per una buona ragione.

2) Trovi che la Pelle Conciata al Vegetale in Toscana sia una buona scelta per stivali di pelle o altri prodotti in generale?

Penso che sia assolutamente un buon abbinamento sia per stivali di pelle che per altri prodotti. Credo che nessuno metta in discussione che la pelle conciata al vegetale è ottima per borse e cinture da uomo resistenti, ma so che ci sono difficoltà a promuoverla per gli stivali. La pelle conciata al vegetale è più rigida di quella conciata al cromo e richiede più tempo per l’adattamento al piede, quindi la persona media preferirà stivali in pelle conciata al cromo semplicemente perché è più morbida e più comoda sin dall’inizio. Ma, personalmente, penso che la pelle al vegetale sia perfetta per gli stivali perché è più resistente e invecchia meglio. Semplicemente richiede più abilità per la produzione.

3) Cosa pensi del lavoro del Consorzio (Certificati di Garanzia, Sostenibilità …)

Lo adoro! Mi piace pensare che ci sia un numero crescente di persone che ci tengono davvero alla pelle conciata al vegetale. È triste che la stragrande maggioranza della pelle sulla Terra sia conciata al cromo, non solo perché richiede meno abilità nella lavorazione ma anche per l’impatto sull’ambiente. Voglio vedere molta più pelle conciata al vegetale là fuori, e penso che il Consorzio stia facendo un ottimo lavoro preservando l’arte e la tradizione di questo prezioso prodotto.

4) Hai conosciuto il Consorzio tramite una delle concerie associate o sui social media?

No, ne sono venuto a conoscenza grazie al cartellino di garanzia che ho trovato sulla mia borsa Satchel & Page.

5) Cosa potrebbe esserti d’aiuto, da parte del Consorzio, per aiutarti a comunicare con i tuoi utenti per fare scelte consapevoli?

Mi piacerebbe una menzione nella vostra rivista online, personalmente! Sarei anche felice di fare un video su YouTube sul vostro consorzio: potremmo organizzare una intervista su Zoom o qualcosa del genere e potrei pubblicare questa conversazione sul mio canale YouTube.