A conclusione del percorso di Craft The Leather 2016, è giunto il momento di stabilire chi si aggiudicherà la vittoria finale. Gli studenti partecipanti, dopo aver vissuto a pieno una settimana in Toscana all’interno del mondo della pelle al vegetale e del distretto di produzione, si sono dedicati alla creazione di una linea di accessori utilizzando esclusivamente Pelle Conciata al Vegetale in Toscana. Idee, creatività e manualità nei prototipi realizzati dai ragazzi delle migliori scuole internazionali di moda e design.
Adesso, come da programma, la terza fase di Craft The Leather, concorso internazionale giunto quest’anno alla quinta edizione, prevede un atto finale: le opere sono esposte in un’area dedicata all’interno della fiera Lineapelle, in svolgimento da oggi fino al 23 Febbraio a Fiera Milano Rho.
Craft The Leather 2016: come votare
Il vincitore di Craft The Leather 2016 verrà deciso attraverso tre tipi di votazione. La giuria tecnica incaricata valuterà le collezioni degli studenti partecipanti secondo 5 criteri:
- attinenza del concetto creativo alle qualità intrinseche della concia al vegetale
- uso innovativo della pelle conciata al vegetale
- eccellenza estetica
- manualità – capacità manuale nella realizzazione del prodotto
- coerenza e armonia della collezione. La collezione racconta una storia?
I visitatori della fiera possono votare presso lo stand Craft The Leather nella Hall 9 – R29 / S30 compilando l’apposita scheda voto. All’interno della scheda sono elencati i 9 partecipanti insieme al nome della loro collezione.
Per chi invece non potrà essere presente in fiera ma vorrà votare ugualmente il percorso è il seguente: si dovrà accedere a Facebook durante i tre giorni della fiera milanese, cercare la Pagina Ufficiale del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale e all’interno del post dedicato, che troverete cliccando qui, basterà mettere like alla collezione prescelta per effettuare il vostro voto.
Al termine della fiera verranno sommati i voti online, quelli dei visitatori e della giuria tecnica e verrà dichiarato il vincitore del concorso internazionale. Lo scorso anno il successo era andato alla collezione “Cutting Edge” di Maria Sole Ferragamo.