fbpx
Skip to content Skip to footer

Il Consorzio Vera Pelle Conciata al Vegetale sostiene Eroica Juniores – UCI Nations’ Cup 2024

Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale, ha scelto di sostenere Eroica, evento ciclistico fondato da Giancarlo Brocci nel 1997. Da allora, l’Eroica ha continuato ad ispirare appassionati di  ciclismo di tutto il mondo con passione ed entusiasmo sempre crescenti.

Eroica: la nascita

Nasce nel 1997 sulle strade di Gaiole in Chianti, paese della provincia di Siena, da un’idea di Giancarlo Brocci. La sua volontà di fondare, prima la Granfondo Gino Bartali e poi l’ Eroica, che tutti oggi conosciamo, trova ispirazione e punto di partenza proprio dal rapporto di amicizia che legava il ciclista Brocci al campione Gino Bartali.

Oggi l’ Eroica è diventato un autentico fenomeno culturale in tutto il globo che fa pedalare migliaia di persone dalla California al Giappone passando per il Sud Africa. Con la possibilità di partecipazione aperta a ciclisti di tutte le età, l’ Eroica si distingue per la sua atmosfera vintage grazie all’utilizzo di bicilette d’epoca, con le quali i partecipanti percorrono insieme le pittoresche strade sterrate e collinari della campagna toscana.

Eroica Juniores: il futuro

Progettata appositamente per i giovani ciclisti, l’Eroica Juniores, si svolge su percorsi meno impegnativi rispetto all’Eroica tradizionale ed ha l’obiettivo di offrire l’opportunità di competere all’interno di un ambiente strutturato e formativo con lo scopo di promuovere il ciclismo tra i giovani, nella sua forma più autentica.

Entrambe le manifestazioni incarnano passione, tradizione e avventura, valori particolarmente condivisi dal nostro Consorzio.

Eroica Juniores: quando e dove

Eroica Juniores – Coppa delle Nazioni 2024 si svolgerà da oggi, giovedì 18 aprile, a domenica 21 aprile tra le strade, tra cui molte bianche, delle province di Siena, Grosseto e Arezzo.

Si inizia da Punta Ala con la cronometro a squadre di 22 km con arrivo a Castiglione della Pescaia. Subito dopo si svolgerà una gara in linea di 68 km con partenza e arrivo a Castiglione della Pescaia (GR).
Venerdì 19 aprile, la carovana approderà in provincia di Siena per una tappa di 110 km che da Cinigiano (GR) porterà a Siena con arrivo in piazza del Campo.
Sabato 20 aprile da Siena la tappa porterà i corridori a Montevarchi (AR) e
Domenica 21 aprile l’ultima tappa, da Siena a Chiusdino (SI), ricalcal’edizione 2023.

Parliamo di un evento di portata internazionale con un totale di 176 corridori fra italiani e stranieri

Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale

”La gioventù più bella è quella che nel 2024 sceglie di fare grande fatica”

Giancarlo Brocci, fondatore dell’Eroica

Queste parole ci risuonano profondamente ed è per questo motivo che il Consorzio Pelle Italiana Conciata al Vegetale ha deciso di sponsorizzare la maglia mosaico eroica del Più Combattivo come simbolo di determinazione e impegno durante la competizione.

 Il Consorzio sostiene Eroica come evento che rispecchia l’amore e il rispetto per il nostro territorio, luogo fortemente legato alla nostra identità e ai nostri valori. Promuove un sentimento di comunità ed incarna uno stile di vita che onora la tradizione ed insieme guarda al futuro, rimanendo fedele al nostro passato ed alle nostre radici; tutti valori che condividiamo profondamente.