18-20 Aprile 2024, Pontedera – Pisa
Dal 18 al 20 Aprile 2024 vespisti di tutto il mondo si ritrovano, come ogni anno, per celebrare i Vespa World Days. Quest’anno, per la prima volta, l’evento si terrà precisamente a Pontedera dove il mito della Vespa ebbe inizio ed il Consorzio Vera Pelle Conciata al Vegetale ha deciso di dare il proprio contribuito per omaggiare l’iconico scooter.
Vespa World Days
Il Vespa World Days è il raduno degli appassionati dello scooter più amato al mondo, una tradizione e una passione che perdura da molti anni: ogni anno questo evento unisce la passione per la Vespa, la socialità e l’intrattenimento. Dal 1954 con Eurovespa, la prima edizione tenutasi a Parigi, ogni anno il Vespa World Days si svolge in location differenti toccando diversi continenti e diffondendo sempre di più l’amore e la passione per la Vespa ed il Made in Italy.
Vespa: la nascita
Tanto iconica questa Vespa, che il Moma di New York, tempio dell’arte moderna, ha deciso di regalare un posto d’onore nella sua esposizione permanente, alla Vespa GS150 progettata nel 1955 da Corradino D’Ascanio.
Enrico Piaggio in persona, determinato ad investire su un progetto davvero innovativo, scelse Corradino D’Ascanio, un progettista aeronautico che odiava le motociclette. Comprovato visionario a cui si attribuisce il primo prototipo dell’elicottero contemporaneo, è sembrato a Piaggio la persona giusta. Fattore determinante della scelta, fu proprio la totale lontananza dal mondo a due ruote dell’ingegnere ed infatti, andando oltre le aspettative anche del suo inventore, è proprio lui che dà vita alla Vespa, il mito che tutti oggi conosciamo.
Il progetto
Corradino D’Ascanio impostò il progetto unendo tecnica e design. Il suo background da ingegnere aeronautico lo ispirò per creare una sospensione simile a quella dei carrelli per gli aerei e creò inoltre un motore con lo stesso meccanismo dei motori d’avviamento aeronautici. Per migliorare l’usabilità e trovare una soluzione innovativa per il suo design, D’Ascanio si lasciò ispirare proprio da tutto quello che delle motociclette detestava cercando di rendere la guida più piacevole: una posizione di guida comoda, simile alla seduta in poltrona; il cambio sul manubrio; aggiunse una ruota di scorta e coprì il motore con un telaio per riciclare le parti di aereo non più necessarie con la fine del conflitto mondiale.
Quando Enrico Piaggio vide il progetto per la prima volta esclamò: “Sembra una Vespa!”e Vespa fu.
Il progetto della Vespa viene brevettato il 23 aprile del 1946 e da quel momento gli stabilimenti di Piaggio di Pontedera non hanno mai smesso di produrre pezzi e nuovi modelli dell’iconico scooter.
La Vespa rappresenta ancora oggi il genio italiano unito a innovazione e design Made in Italy.
Così Iconica
La Vespa è per tutti e di tutti, è colorata, simbolo di tempo libero, felicità, tradizione, leggerezza e creatività.
Proprio a Pontedera, Vespa, si è meritata museo tutto per sé: il Museo Piaggio. Inaugurato nel 2000 proprio nei locali dell’ex officina attrezzeria, il Museo nasce in uno dei corpi di fabbrica più antichi e affascinanti del complesso industriale di Pontedera, dove l’azienda Piaggio insediò la propria produzione a partire dai primi anni Venti del ‘900.
Ad oggi è il più grande museo italiano dedicato alle due ruote ed è un gioiello per i Vespisti ed appassionati.
In occasione dei Vespa World Days al Museo Piaggio festeggerà il compleanno di Piaggio per i suoi 140 anni – l’azienda toscana è stata fondata nel 1884-.Il Museo ospita la mostra ‘‘Vespa All Over the World” e l’archivio storico Piaggio che racconta la diffusione della Vespa fra gli anni 40 e 60 del novecento.
Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale
Grazie al Comune di San Miniato, insieme al Consorzio Conciatori di Ponte a Egola, al Consorzio Vero Cuoio, alla Tappezzeria Essebi, al Vespa Club Pontedera e al Vespa Club San Miniato abbiamo realizzato una Vespa Speciale.
Rifinita in cuoio e pelle conciata al vegetale del nostro Consorzio, in coppia al suo casco, la Vespa è stata realizzata e cucita a mano, in tutte le sue parti rivestite.
Una splendida occasione per noi, per celebrare un mito su due ruote per tutto il mondo e soprattutto rendere omaggio al prestigioso prodotto che nasce e si identifica con il nostro territorio.