/
Consorzio
/

Dalla natura al lusso: la Pelle Conciata al Vegetale

Dalla natura al lusso: la Pelle Conciata al Vegetale
Categorie:

La pelle conciata al vegetale, proprio per la naturalezza della lavorazione, tende ad esaltare le sue caratteristiche originarie, cioè le piccole rughe e venature presenti sulla pelle dell’animale, per questo la pelle grezza che utilizziamo deve essere la migliore presente sul mercato. Naturalmente, nessun capo viene abbattuto per ricavarne il pellame, che, al contrario, proprio perché proveniente dai macelli, è un sottoprodotto della lavorazione della carne destinata al fabbisogno umano.

L’altro ingrediente importante che ci viene offerto dalla natura e che differenzia la nostra produzione rispetto ad altre è il tannino, utilizzato dalle nostre aziende prevalentemente sotto forma di polvere. Queste vengono estratte dal tronco e dalla corteccia di alberi quali il castagno, la mimosa ed il quebracho argentino. La stessa estrazione dei tannini avviene in modo tale da non depauperare  il patrimonio boschivo. Tutti i prodotti utilizzati durante il processo produttivo vengono recuperati o adeguatamente trattati prima dello smaltimento. Inoltre la nostra area conciaria è dotata di sistemi di depurazione all’avanguardia, che assicurano il pieno rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

La moda e il lusso della pelle conciata al vegetale

Troppo spesso la pelle conciata al vegetale diventa sinonimo di classico, sportivo e poco versatile. Al contrario, invece la grande maestria dei conciatori al vegetale ha permesso di avere oggi un prodotto adatto alle più svariate tipologie produttive, così come alle più stravaganti richieste della moda. Naturalmente, l’unicità e la qualità di questo materiale risiede proprio nella sua naturalezza e genuinità. Le calde tonalità dei tannini vegetali e le piccole rughe e venature presenti sulla pelle originale dell’animale riaffiorano in superficie con l’uso creando effetti davvero speciali e andandosi a personalizzare in modo del tutto unico e irriproducibile su ogni singolo pezzo di ogni singolo utilizzatore, proprio come accade alla nostra pelle. Come non troverete mai due pelli conciate al vegetale identiche, così non troverete mai due oggetti uguali realizzati con questo materiale.

Il lusso, quindi, di possedere un oggetto unico e irripetibile. Il lusso di un materiale prodotto unicamente in Toscana, in aziende che osservano le più severe norme per la tutela dei lavoratori e della loro sicurezza, nel pieno rispetto dell’ambiente. Il lusso di sapere che ancora oggi esistono realtà produttive che vogliono portare avanti un’antica tradizione e una filosofia di produzione coerente, per offrire al pubblico un qualcosa di esclusivo.

Questo è il lusso della pelle conciata al vegetale. Un prodotto autentico: i designer trovano un materiale capace di aggiungere valore al progetto moda, mentre i consumatori trovano oggetti capaci di acquisire valore nel tempo.

Tags:
, , ,

Condividi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Precedente Successivo

Iscriviti alla nostra newsletter