fbpx
/
Eventi
/

Pauline Baynes e il sorprendente viaggio nel suo mondo

Pauline Baynes e il sorprendente viaggio nel suo mondo
Categorie:

Giovedì 23 Maggio a casaconcia, alle ore 21, l’ospite della serata sarà Alberto Ceccatelli, conosciuto in Italia e all’estero come uno dei maggiori esperti e collezionisti delle opere e della vita di Pauline Baynes, considerata la più grande illustratrice inglese di libri per ragazzi del secolo scorso.

Pauline Baynes ha illustrato complessivamente più di 100 libri tra i quali le favole di Andersen e Grimm e ha collaborato con Tolkien per i suoi libri e copertine e per la realizzazione definitiva delle mappe del Signore degli Anelli, diventato famosissimo anche in Italia, dopo la trasposizione sul grande schermo. Tra le sue opere più conosciute ci sono le copertine e le illustrazioni dei libri “La Collina dei Conigli” di Richard Adams, “The Hobbit” anch’esso di Tolkien e Le Cronache di Narnia (duecento milioni di copie vendute) di C.S. Lewis.

Alberto Ceccatelli, genero della Baynes, forte sia della propria esperienza nel settore che delle ricerche effettuate in Canada, Australia, Germania, Inghilterra, America ed Irlanda nel campo dell’illustrazione e dell’editoria ci condurrà in un avvincente viaggio che avrà inizio con il racconto di alcuni episodi della propria vita personale, strettamente legati agli argomenti trattati e proseguirà attraverso l’esposizione dei disegni dell’illustratrice, che verranno comparati con i grandi capolavori della miniatura fiamminga come Les Tres Riches Heures du Duc de Berry e il Breviario Grimani, codici ai quali la Baynes si è ispirata per le proprie creazioni, e che saranno presentati durante la serata e messe a disposizione dei partecipanti per la consultazione.

Gli ospiti presenti potranno ammirare oltre alle numerose illustrazioni, anche le mappe del Signore degli Anelli e delle Cronache di Narnia autografate da Pauline Baynes e provenienti dalla collezione privata di Ceccatelli. In occasione della prossima uscita del film su Tolkien, dopo la serata a casaconcia, le stesse mappe, per accordi intercorsi con la proprietà, verranno esposte in alcune sale cinematografiche internazionali.

Tags:
, , , ,

Condividi sui social

Precedente Successivo

Iscriviti alla nostra newsletter