/
Eventi
/

Coming soon: Lineapelle 20-22 Febbraio 2019

Coming soon: Lineapelle 20-22 Febbraio 2019
Categorie:

Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale sarà nuovamente presente, anche nel 2019, alla fiera Lineapelle, la mostra internazionale di pelli, accessori, componenti e molto altro ancora. Un evento che richiama ad ogni edizione, da ormai molti anni, operatori del settore da ogni parte del mondo.

Lineapelle, che si terrà alla Fiera Milano Rho dal 20 al 22 Febbraio, è un punto di riferimento fondamentale per la filiera produttiva internazionale, per gli stakeholder e i visitatori interessati a conoscere e approfondire le tematiche legate alla pelle. In questa edizione verranno presentate alcune importanti novità e trend per la prossima stagione estiva 2020. Nella scorsa edizione i numeri sono stati importanti: 1.254 espositori, provenienti da 45 Paesi, ma soprattutto oltre 20.000 visitatori provenienti da 109 Paesi, un trend in linea con quella dell’edizione di Febbraio 2017.

Come consuetudine le concerie associate al Consorzio saranno presenti con le nuove collezioni di PELLE CONCIATA AL VEGETALE IN TOSCANA. Ma non solo, perché il Consorzio parteciperà con un proprio stand dove i visitatori potranno ammirare le collezioni dei giovani designer che hanno partecipato a Craft The Leather 2018 e votare la loro preferita.

Craft The Leather è un progetto il cui obiettivo è quello di coinvolgere ogni anno 10 giovani designer dalle più prestigiose scuole di moda internazionali e introdurli nel mondo della produzione toscana della pelle conciata al vegetale. Un programma che si divide in 3 fasi ben definite. La prima prevede una settimana di workshop, che si svolge nel mese di Maggio a San Miniato, in una delle zone più famose per la sua centenaria tradizione nella concia e nella manifattura della pelle. Durante il workshop gli studenti conoscono la pelle conciata al vegetale in Toscana e fanno esperienza, grazie a relatori qualificati, con alcune tecniche di lavorazione, oltre a visitare le concerie facenti parte del Consorzio e gli impianti di depurazione delle acque.

Nella seconda fase il Consorzio consegna ai giovani designer una fornitura di pelle conciata al vegetale naturale offerta dalle concerie associate. I partecipanti, grazie alle conoscenze acquisite durante la settimana toscana di workshop e alla loro creatività, devono elaborare un concetto e sviluppare un tema intorno al quale creare una linea di accessori in Pelle Conciata al Vegetale in Toscana.

La terza ed ultima fase prevede la partecipazione degli studenti ad un concorso finale con assegnazione di borsa di studio. Il progetto Craft The Leather, infatti, si conclude ogni anno proprio in concomitanza con l’edizione di Febbraio di Lineapelle, dove i prototipi creati vengono esposti in uno stand dedicato all’interno della fiera. Quest’anno troverete il concorso “Craft the Leather” al Pad.15 Stand A02/A18.

Venite a trovarci!

Scarica la brochure

Tags:
, , , , ,

Condividi sui social

Precedente

Iscriviti alla nostra newsletter