fbpx
/
Eventi
/

Lineapelle 97: il racconto della fiera

Lineapelle 97: il racconto della fiera
Categorie:

Una fiera dai contorni interessanti ma che ha risentito del contesto di mercato del mondo conciario tra attacchi da parte del fronte animalista e problemi legati ai dazi. Le registrazioni online per partecipare a Lineapelle 97 però sono state confortanti e così, sia gli espositori che gli organizzatori, sempre attenti alla buona riuscita dell’evento, possono definirsi soddisfatti. Così come le nostre concerie associate che hanno mostrato agli interessati presenti a FieraMilano Rho le loro nuove collezioni per la stagione invernale 2020/2021. Una tre giorni che si è dunque rivelata molto utile per comprendere a fondo lo stato attuale del mercato ma anche per analizzare quelle che potranno essere le tendenze dei prossimi mesi.

Lineapelle 97 tra sostenibilità e innovazione

Lineapelle 97, oltre ad aver lanciato la stagione invernale 2020/2021, si è concentrata su innovazione e circolarità della filiera, proponendo fra gli eventi collaterali “Sustainability partnership in the leather supply chain: focus on raw materials“, (evento organizzato nell’ambito del progetto “Social & Environmental Reporting 2020“) e l’incontro aperto dal titolo “La circolarità nell’industria conciaria italiana: parlano i protagonisti” in cui alcuni protagonisti della filiera del recupero hanno portato i loro casi di eccellenza. Per tutta la durata della fiera, all’interno del padiglione 14 è stata allestitaThe Leather (Re)Cycling Exhibition“, una mostra dedicata all’economia circolare. Uno spazio che ha messo a fuoco la matrice sostenibile del ciclo produttivo conciario, il quale recupera e utilizza un rifiuto dell’industria della carne e che fornisce la maggior parte dei scuoi scarti di produzione ad altri settori industriali.

In questa nuova edizione i visitatori italiani si sono mantenuti sui numeri delle scorse edizioni mentre invece si registra un leggero calo per quanto riguarda i buyer stranieri. In totale le presenze alle 3 giorni milanese sono state oltre 19.000. 

Adesso l’appuntamento è per Lineapelle 98, che si svolgerà sempre a Fieramilano Rho dal 19 al 21 febbraio 2019, e dove verranno presentate le collezioni per la stagione estiva 2021. Come da tradizione sarà presente anche lo stand del Consorzio in cui i visitatori potranno ammirare le collezioni dei giovani designer che hanno partecipato a Craft The Leather 2019 e votare la loro preferita, così come già successo nella scorsa edizione.

Tags:
, , , ,

Condividi sui social

Precedente

Iscriviti alla nostra newsletter