fbpx
Skip to content Skip to footer

Il Consorzio ha una nuova sede: “casaconcia”

Un percorso iniziato più di due anni fa, con i documenti firmati e i primi lavori di ristrutturazione che iniziavano a dare forma a “casaconcia”, la nuova casa del Consorzio. Il Consorzio si è finalmente trasferito in una parte della storica Conceria dell’Orologio di Ponte a Egola.conceria orologio

Un fondo ristrutturato e modernizzato per trasformarsi in un centro polifunzionale dedicato alla promozione del comparto territoriale della concia e la cultura toscana. Il Consorzio ha scelto, dunque, di legarsi ancora di più alla propria storia e al proprio territorio, valorizzando un prezioso elemento del patrimonio archeologico industriale locale, per poter proseguire nella sua opera di internazionalizzazione con radici ben salde. L’obiettivo è creare, dunque, un nuovo contesto strutturale che rappresenti e veicoli la pelle e il saper fare toscano nel mondo.

I motivi di questa scelta

Il Consorzio, sin dalla sua nascita nel 1994, ha svolto attività promozionali soprattutto all’estero, in paesi con potenziali mercati di espansione o di interesse per l’attività delle concerie associate. Ma il mercato globale è cambiato, la percezione del consumatore si è modificata; per questo, oltre a portare avanti le azioni ormai consolidate, è necessario iniziare a muoversi in maniera diversa: promuovere e valorizzare il territorio di produzione è solo il primo passo.

“casaconcia” e la suddivisione in due spazi

“casaconcia” è un unico ambiente suddiviso in due spazi ben distinti. Il primo ha la funzione di area espositiva, sempre aperto e visitabile. È un luogo deputato al racconto della tradizione manifatturiera locale e ospiterà, nel corso dell’anno, mostre di pittori, scultori e artisti. Il secondo è uno spazio che verrà allestito, di volta in volta, per accogliere attività formative, eventi culturali, seminari tecnici. Saranno organizzati, inoltre, convegni e presentazioni di prodotti toscani di alta qualità di qualsiasi filiera certificata e workshop sulla lavorazione della pelle, come specifici eventi collegati a Craft The Leather. Un luogo polifunzionale, rappresentativo dello spirito del Consorzio, che potrebbe diventare in breve tempo il centro di riferimento internazionale per la pelle conciata al vegetale.

 

Mostra CommentiChiudi i commenti

Lascia un Commento